Per prezzi e disponibilità guarda su Airbnb e Booking | CIN: IT027044C2UWGUFK74 | CIR: 027044-LOC-01044
Una meravigliosa laguna, oasi naturale di incontaminata bellezza. Un grande mare pulito che abbraccia tutto il litorale. Un’immensa spiaggia dorata. Un luogo ricco di borghi antichi, legati ad un'antichissima storia. Questo, e molto altro, è quello che troverai a Cavallino-Treporti. Questo, e molto altro, è quello che renderà la tua vacanza indimenticabile!
Le attività che potrete svolgere nel territorio sono moltissime! Eccone solo alcune!
Relax
La parola d’ordine qui è relax! Una naturale oasi di benessere, tra terra e acqua, sul blu del mare di Cavallino Treporti, uno dei punti più incontaminati dell’Alto Adriatico.
Dopo una giornata di relax, un po’ di sano divertimento è quello che ci vuole! La spiaggia del litorale, che confina con Jesolo, è fonte inesauribile di svago e momenti indimenticabili in uno scenario da favola.
La Via del respiro
La pista ciclabile sospesa sull’acqua, tra le più suggestive d’Italia, si affaccia sulla laguna di Venezia, Patrimonio UNESCO. Lunga 20 km, collega Cavallino al faro di Punta Sabbioni, dove si trovano le paratie del MOSE. Per 5 km corre sospesa sulla laguna, diventando il tratto a sbalzo più lungo d’Europa. Innovativa e sostenibile, è chiamata “Via del respiro” e valorizza il territorio. Attraversando aree naturali, offre incontri unici, soprattutto al mattino e in primavera, quando arrivano i fenicotteri rosa e altri uccelli migratori.
Visitare le isole della laguna è un’esperienza senza precedenti! In alcuni luoghi vi sembrerà che il tempo si sia fermato, e in qualche modo è proprio così, lasciando inalterate le tradizioni e i modi di vivere di un tempo.
Passeggiate in Pineta
La bellissima pineta, che delimita la spiaggia, è un luogo affascinante, che vi farà assaporare le bellezze della natura, in qualsiasi stagione voi la visitiate.
Non è mai stato così gratificante fare attività fisica! Praticare questa disciplina in questi luoghi, mentre al tempo stesso si può godere della vista di panorami mozzafiato, non ha prezzo!
Birdwatching
Le specie di uccelli che volano sulla laguna nella sequenza delle quattro stagioni sono centinaia, tra queste potrete ammirare anche i meravigliosi fenicotteri rosa.
Conoscere i segreti del nostro mare, immergendosi con sub esperti, alla ricerca degli incontri che riservano le nostre tegnue è un regalo che non ha prezzo. Ma è solo una delle moltissime emozioni che proverete, perché qui si possono praticare molti sport, dai più tranquilli a quelli più emozionanti. A voi la scelta!
Tutti gli altri sport
Se preferite gli sport sulla terraferma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il vostro soggiorno sarà ricchissimo di attività fisica, sempre che non preferiate godervi il dolce far nulla!
Visitando il litorale di Cavallino-Treporti scoprirete un mondo unico e vastissimo.
La spiaggia è libera e si estende per 15 km da Cavallino fino a Punta Sabbioni, composta da una sabbia fine e asciutta, ottima per le vostre vacanze estive sotto un sole caldo e piacevole. La spiaggia di Cavallino-Treporti è da anni la seconda in Italia per il numero delle presenze: oltre 6 milioni. Molti sono gli ospiti che qui trovano un’oasi di pace e relax, e ritornano anno dopo anno per lunghi periodi con le loro famiglie. Acqua pulita e limpida, le rive che scendono gradualmente e il fondale basso lungo la costa consentono a tutti di immergersi senza pericoli.
Laguna
Visitando la laguna scoprirete un’oasi naturale di incontaminata bellezza con dei panorami mozzafiato e una pace assoluta, a qualsiasi ora del giorno.
Da un lato dominano i piccoli borghi con gabbiani, aironi, cormorani e gli eleganti fenicotteri rosa; dall'altro invece, nel cuore della penisola, si trovano gli orti e le serre dove sono coltivati gli ortaggi e la frutta.
Borghi del Litorale
Lasciatevi conquistare dalle suggestioni dei borghi rurali sospesi tra storia e natura. Le Mesole, il Borgo di Lio Piccolo, Saccagnana, sono solo alcuni luoghi suggestivi che vi aspettano.
Forti, batterie, torri telemetriche, caserme, bunker: una ricchezza storica, culturale e architettonica concentrata nel solo Comune di Cavallino-Treporti, situato nella laguna nordest di Venezia. Questo territorio si caratterizza per l’alta concentrazione di strutture erette a protezione della città di Venezia.
Mercati
Cavallino-Treporti ospita quattro mercati, tre dei quali tradizionali e il quarto riservato agli imprenditori agricoli. Disposti su tutto il territorio comunale, tengono conto per frequenza e dimensioni della presenza di migliaia di turisti.
Le aziende agricole del litorale sono principalmente a conduzione familiare e si tramandano usi e consuetudini da generazioni. Per questo recarsi negli orti e fermarsi a parlare con chi li coltiva con passione da molti anni sarà un vero e proprio privilegio.
Bandiera Blu
Dal 2006 sul nostro Litorale sventola la prestigiosa Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. È la quindicesima assegnazione consecutiva per il litorale di Cavallino-Treporti, segnale dell’ottima qualità dell’acqua e dell’impegno nella cura dell’arenile.
Gli eventi nel territorio sono numerosi, di vario genere. Di certo non vi annoierete durante la vostra vacanza!
Beach on Fire
È uno show emozionante, suggestivo e da guinness dei primati! Si tratta dello spettacolo pirotecnico più lungo del mondo, Il cielo sopra i 13 km di litorale di Cavallino Treporti viene illuminato da migliaia e migliaia fuochi d’artificio sparati, in perfetta sincronia, da una decina di postazioni disseminate in una serie di punti strategici tra Punta Sabbioni ed il Faro di Cavallino.
Festa delle Contrade
Gli eventi non mancano di certo nel territorio, come ad esempio la regata di voga alla veneta, dove è possibile immergersi nell’antica tradizione del litorale. Uno degli appuntamenti estivi più importanti e caratteristici è il Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti, un evento sportivo che trae origine dalla storia del litorale.
Lagoon Run
Una corsa podistica immersa tra le bellezze della laguna, in un territorio unico dove le bellezze del paesaggio si fondono con flora e fauna, entrambe autoctone.
Air Show
Si tratta di una spettacolare esibizione di aerei (e non solo) dove le loro acrobazie vi terranno con il fiato sospeso! Naturalmente il pezzo forte è la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, l’orgoglio italiano!
Se ami il litorale in primavera / estate, allora lo devi vedere in autunno / inverno! La magia si quadruplica!
Con i suoi canali, gli specchi acquei e le valli lagunari, questo angolo di paradiso offre una scenografia straordinaria. I tramonti della laguna sono tra i più belli al mondo, dove gli animali che la abitano si esibiscono in affascinanti voli.
La maestosità del mare, nei giorni ventosi
Non è molto frequente, ma succede… e quando capita potrete ammirare la potenza del Mare Adriatico!
Se non avete mai visto la nostra pineta e la nostra spiaggia ricoperte di neve, allora vi siete persi dei momenti davvero magici! Le nevicate sono rare, soprattutto in questi ultimi anni, ma alcune sono state davvero epiche!
La magia dello “stravedamento”
Il termine, che alcuni ritengono essere di origine chioggiotta, si riferisce a quella situazione metereologica di estrema nitidezza all’orizzonte. È un particolare fenomeno ottico, che permette di vedere molto chiaramente le Dolomiti dalla laguna, e a volte sembra proprio di poterle toccare con mano! Si tratta di un fenomeno che i fotografi ricercano con grande interesse, con l’intento di realizzare degli scatti stupefacenti.
I mercatini natalizi
I tradizionali mercatini a Natale vi permetteranno di trovare oggettini speciali per i vostri cari, mentre al tempo stesso potrete gustare un’atmosfera davvero particolare!
Il presepe in laguna
Nel periodo natalizio nel comune di Cavallino Treporti, si può ammirare un singolare Presepe. La singolarità e l’originalità è dovuta alla localizzazione e realizzazione dello stesso, in quanto è posto in Laguna, proprio sull’acqua. Le statue emergono dall’acqua a seconda della variazione della marea.
Il falò dell'Epifania
Il “Panevin” dell'Epifania è un altro evento molto caratteristico. Una tradizione con radici profonde in tutto il territorio di Cavallino-Treporti. Ma anche dei veri e propri riti propiziatori per il raccolto del nuovo anno e per lasciare alle spalle quanto di brutto è accaduto nell’anno appena passato.
I carri allegorici di Carnevale
La sfilata dei carri di Carnevale nel litorale è un evento al quale non si può mancare! Un momento di gioia da condividere con coloro che amate.
Ti è piaciuto il territorio?
E pensare che tutto questo corrisponde ad una piccolissima parte di quello che potrai trovare! Il litorale di Cavallino-Treporti, Venezia e tutte le altre isole della laguna sono una fonte inesauribile di arte, cultura e tradizione! Vieni a vedere di persona, prenota subito la tua vacanza!
Le foto pubblicate in questo sito web sono protette dal diritto d'autore, © Copyright Marco Santin. È severamente vietata qualsiasi forma di utilizzo o riproduzione (anche parziale) senza preventiva autorizzazione scritta. Se vi piace una foto, potete acquistare la licenza per utilizzarla. Nel sito www.whiteplease.com trovate moltissime altre foto e maggiori informazioni sull’utilizzo.